EN.A.R.S

EN.A.R.S (ENzima Attivo per Reti di Significati)
enars

Missione
L’Enars, presente sul territorio dal 1977, la sua peculiarità sono da sempre le politiche comunitarie con particolare attenzione a quelle giovanili, e la promozione della Cittadinanza attiva attraverso processi partecipativi.
La nostra Mission è essere ENZIMI – acceleratori di processi, collettori di azioni “buone” che possono essere trasformate in “buone prassi”, repllicabili in un territorio più ampio.
Lavoriamo per costruire cittadini attivi, consapevoli di essere in uno spazio più ampio di azione. Per questa ragione ogni nostro progetto porta con sé innumerevoli collaborazioni con altre associazioni, cooperative, gruppo informali, università, scuole, parrocchie, istituzioni.

Panoramica società
Centro di iniziative progetti, attività e formazione educative, sociali e culturali.

Aree di intervento:
ENARS – sviluppo e coordinamenti di rete
– consulenza Terzo Settore: ape, cooperative, onlus, volontariato
54 CALZINI – famiglie, genitorialità, reti familiari, figli, nonni
IN ITINENERE – formazione attraverso la metodologia del teatro sociale
PARCO BUZZACCARINI – green economy, gestione di un Parco attraverso la progettazione partecipata.
BEA PROJECT – Brasile progetto di cooperazione allo sviluppo
CENTRO MARCELLINO VAIS – sede operativa e progetto di condivisione con altri soggetti del terzo settore

Descrizione
E’ in atto nel mondo dell’associazionismo un cambiamento del ruolo di tali soggetti.
L’ attività originaria delle associazioni era principalmente quella di advocacy, oggi devono far fronte a mutamenti importanti nello scenario in cui operano: nuovi modelli di costruzione delle relazioni, elevato livello di diversificazione della domanda, richiesta di modelli di offerta di servizi da parte di soggetti terzi, ecc.
Inoltre, la dimensione economica dei soggetti dell’associazionismo sta sempre più dando prova della sua consistenza e rilevanza. L’associazionismo è chiamato oggi, da un lato, a rigenerare i tradizionali modelli di advocacy e, dall’altro, a dare vita a modelli di governance orientati alla gestione dei beni comuni attraverso la partecipazione attiva da parte dei propri associati e dei cittadini.

In un momento storico particolare come questo l’innovazione è anche innovazione sociale, ci interroghiamo quindi sullo sviluppo di un settore ritenuto ormai essenziale per la modernizzazione del Paese. L’associazionismo è partecipare alla costruzione di legami, cittadinanza, democrazia e ha a che fare anche con il lavoro: perché fare associazione è esperienza di analisi, comunicazione, relazione, confronto, problem solving, reputazione, capitale sociale.

Sono competenze preziose per chi lavora e per chi cerca lavoro, perchè anche il lavoro è “partecipazione”. Inoltre l’associazionismo consente sperimentazioni che possono diventare lavoro. Le competenze progettuali e aggregative diventano competenze tecniche ed imprenditoriali.
Nello scenario di crisi attuale in cui le istituzioni economiche tradizionali sono sempre più latitanti, le realtà associative del Terzo Settore sono parte integrante del territorio, si amalgano con il tessuto sociale divenendo punti di riferimento e incubatori di novità.

Contatti
Tel. 342 5681819
info@enars.it
www.enars.it

Sede legale-via Buonarroti, 62 Padova
Sede operativa-via dei Colli, 4, Padova